Problemi hardware e software., FAQ Ps3

« Older   Newer »
  Share  
dismalicious92
icon11  view post Posted on 4/4/2011, 18:21     +1   -1




Benvenuti in questa sezione creata apposta per tutti coloro che hanno problemi con la nostra,per quanto bella ma imperfetta,PlayStation3. Postate pure e ogni vostra richiesta e ogni vostro quesito sarà soddisfatto. :)

Intanto Ecco le domande più frequenti che i giocatori propongono:
Domande frequenti


1. La mancata disponibilità di PlayStation Network implica la perdita di trofei? Se cerchi di eseguire la sincronizzazione quando PlayStation Network non è disponibile, potesti perdere dei trofei. Il problema non riguarda i trofei che hai sincronizzato con il server prima dell'interruzione. Se, dopo un tentativo di sincronizzazione, perderai dei trofei, non sarà possibile recuperarli.

]2. Procedure per la risoluzione dei problemi più comuni del sistema PLAYSTATION 3? Visita la pagina dell'aggiornamento del software di sistema PLAYSTATION 3 per scaricare e installare la versione più recente.
Per controllare quale versione del software di sistema è installata sulla tua PLAYSTATION 3:
1. Dal menu principale della PS3, seleziona Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Informazioni sul sistema].
2. Il sistema visualizza il numero della versione del software di sistema.
Riavvia tutti i dispositivi sulla rete
Riavvia tutti i dispositivi di rete Per riavviare tutti i dispositivi di rete dovrai prima spegnerli (ovvero scollegarli dalla fonte di alimentazione) e quindi riaccenderli dopo un determinato periodo di tempo. Questa operazione permette ai dispositivi di rete di aggiornare le impostazioni.
Mantieni spenti tutti i dispositivi di rete, inclusi eventuali punti di accesso wireless, router, modem Voice Over IP (VOIP) e modem a banda larga per due minuti. Dopo due minuti puoi accendere (o collegare) i dispositivi.
Controlla il tuo ambiente
* Verifica che le prese d'aria del sistema PLAYSTATION 3 assicurino un'adeguata ventilazione e che non siano ostruite.
* Verifica inoltre che il sistema PLAYSTATION 3 sia lontano da polvere eccessiva, fumo, vapore, temperature estreme, umidità e luce diretta del sole.
* Per informazioni dettagliate sull'uso e la manutenzione del sistema PLAYSTATION 3 consulta il manuale Sicurezza e assistenza tecnica.
Ripristina le impostazioni predefinite
Per risolvere determinati problemi potrebbe essere necessario ripristinare tutte le impostazioni del sistema PLAYSTATION 3, tornando alla configurazione predefinita.
1. Dal menu principale della PS3, seleziona Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Ripristina le impostazioni predefinite].

2. Dopo che hai selezionato Ripristina le impostazioni predefinite, verrà visualizzato l'elenco delle impostazioni che verranno ripristinate. Scorri l'elenco e premi il tasto X per ripristinare le impostazioni.

3. Al termine dell'operazione verrà visualizzata la schermata di configurazione che era comparsa la prima volta che hai acceso il sistema PLAYSTATION 3.
Prima di poter usare il sistema PLAYSTATION 3, dovrai completare la procedura di configurazione iniziale.
Nota:
La funzione Ripristina le impostazioni predefinite elimina tutte le impostazioni salvate in precedenza e ripristina le impostazioni seguenti sui valori predefiniti:
* Impostazioni dei BD (Blu-ray Disc)/DVD
* Impostazioni della musica
* Impostazioni della chat
* Impostazioni del sistema
* Impostazioni di data e ora
* Impostazioni degli accessori
* Impostazioni di visualizzazione
* Impostazioni dell'audio
* Impostazioni di sicurezza
* Impostazioni di rete
* Impostazioni del browser per Internet
La funzione Ripristina le impostazioni predefinite non va confusa con l'opzione Ripristina il sistema PS3 (l'opzione successiva all'interno del menu). Oltre a ripristinare le impostazione predefinite, l'opzione Ripristina il sistema PS3 elimina tutto il contenuto presente sul disco fisso. Se scegli l'opzione Ripristina il sistema PS3, perderai tutti i dati salvati presenti sul disco fisso della tua PS3.


3. È possibile essere infettati da un virus sul sistema PLAYSTATION 3?Come qualsiasi hardware o software connesso a una rete, anche il sistema può essere soggetto ad attacchi quando è online. Tuttavia non siamo stati informati di alcun attacco di questo tipo al sistema PLAYSTATION 3.
Se temi qualche attacco, puoi chiedere informazioni sulle funzioni di firewall della tua rete all'amministratore della rete, alla persona che l'ha configurata o al tuo Internet Service Provider (ISP). Consigliamo inoltre di installare un programma firewall tra il tuo router Internet e il sistema PLAYSTATION 3 e di aggiornare regolarmente i file di definizione dei virus.

4. Cosa devo fare se il mio sistema PLAYSTATION 3 visualizza un codice di errore serie 800?Se il sistema PLAYSTATION 3 visualizza un codice di errore serie 800, la procedura seguente potrebbe consentirti di risolvere il problema.
Installa l'ultimo aggiornamento del software di sistema
Per verificare quale versione del software di sistema è attualmente installata sulla tua PLAYSTATION 3, accedi al menu principale della PS3 e seleziona Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Informazioni sul sistema]. Il sistema visualizza il numero della versione del software di sistema. Puoi controllare su Internet per verificare di avere installato l'ultima versione.
Ripristina le impostazioni predefinite
Dal menu principale della PS3, seleziona Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Ripristina le impostazioni predefinite]. Dopo che hai selezionato Ripristina le impostazioni predefinite, verrà visualizzato l'elenco delle impostazioni che verranno ripristinate. Scorri l'elenco e premi il tasto X per ripristinare le impostazioni. Al termine dell'operazione verrà visualizzata la schermata di configurazione che era comparsa la prima volta che hai acceso il sistema PLAYSTATION 3. Prima di poter usare il sistema PLAYSTATION 3, dovrai completare la procedura di configurazione iniziale.

5. Il sistema PLAYSTATION 3 è in grado di riprodurre tutti i miei giochi, DVD e CD?Il sistema PLAYSTATION 3 60GB è in grado di riprodurre CD, DVD, Super Audio CD (SACD), nonché Blu-ray Disc. La PS3 60GB presenta anche una nuova combinazione di hardware e software che rendono il sistema compatibile con un ampio assortimento di titoli per PS one e con una gamma limitata di titoli per PlayStation2.
Nota: Il sistemi PLAYSTATION 3 40GB, 80GB e 160GB non sono compatibili con i titoli per PlayStation 2 e sono in grado di riprodurre un numero limitato di titoli per PlayStation.

6. Informazioni sulla Modalità protetta PS3?
SPOILER (click to view)
La Modalità protetta consente di avviare il sistema PS3 al minimo delle funzionalità, nei casi in cui questo non sia più in grado di avviarsi normalmente, ad esempio se viene disattivato l'interruttore MAIN POWER (accensione) durante la scrittura di dati sull'unità disco fisso.

Avviando il sistema in questa modalità, tramite il menu di opzioni visualizzato sarà possibile eliminare il sintomo.

Condizioni di esecuzione della Modalità protetta

La Modalità protetta è disponibile nel software di sistema PS3, versione 2.60 o successiva.
Puoi eseguire la Modalità protetta quando il sistema PS3 presenta i sintomi descritti di seguito:

* All'accensione del sistema PS3, il menu XMB™ della PS3 non viene visualizzato (compare solo lo sfondo con l'onda).
* All'accensione del sistema PS3, non compare alcunché sullo schermo.
* All'accensione del sistema PS3, viene visualizzato il messaggio [Il file system del disco fisso è danneggiato e sarà ripristinato.]. Dopo avere selezionato [OK], il sistema viene ripristinato e riavviato. Il messaggio originale viene nuovamente visualizzato oppure il sistema si arresta durante il ripristino.
* All'accensione del sistema PS3, viene visualizzato il messaggio [Il database del disco fisso sarà ricostruito.]. Dopo avere selezionato [OK] l'operazione di ricostruzione viene avviata, ma non ha esito positivo. Il sistema si arresta durante la formattazione dell'unità disco fisso.
* Il sistema si arresta durante il riavvio a seguito di un aggiornamento del software di sistema PS3 o durante l'aggiornamento o la ricostruzione del database. Il problema non viene risolto riavviando il sistema.

Procedura di avvio della Modalità protetta

1. Verifica che la spia di accensione del sistema PS3 sia illuminata in rosso fisso e spegni l'interruttore MAIN POWER (accensione).
2. Accendi l'interruttore MAIN POWER (accensione) e tieni premuto il tasto di accensione.
3. Attendi che siano trascorsi cinque secondi dall'emissione di un breve segnale acustico, tenendo sempre premuto il tasto di accensione.
4. Dopo 10 secondi, viene emesso un altro breve segnale acustico e il sistema si spegne (a questo punto puoi rilasciare il tasto).
5. Tieni nuovamente premuto il tasto di accensione.
6. Attendi che siano trascorsi cinque secondi dall'emissione di un breve segnale acustico, tenendo sempre premuto il tasto di accensione.
7. Rilascia il tasto passati sette secondi dall'emissione di due brevi segnali acustici.
8. Segui le istruzioni a schermo, premi il tasto PS per avviare il sistema in Modalità protetta


7. Cosa significa l'errore 80710102 di PS3?Questo codice di errore compare quando scade il tempo disponibile per la connessione mentre il sistema PLAYSTATION 3 tenta di connettersi al DNS (Domain Name Server) del tuo Internet Service Provider (ISP). Per risolvere il problema, verifica quanto segue:
* Hai una connessione a Internet funzionante (ossia riesci a connetterti correttamente a Internet con un PC)?
* Hai riconfigurato le impostazioni di rete (eliminando le impostazioni esistenti e creandone di nuove)?
* Il tuo ISP proibisce l'accesso alle pagine protette come impostazione predefinita?
* All'interno di [Impostazioni di rete] viene rilevato il DNS primario?
Se il DNS primario visualizzato è 0.0.0.0 o è vuoto, il DNS non viene rilevato automaticamente. In questo caso, rivolgiti al tuo ISP per ottenere gli indirizzi DNS necessari. Una volta ottenuto l'indirizzo DNS, immettilo manualmente nelle impostazioni di rete.
Se dopo avere provato le soluzioni descritte sopra non riesci ancora a connetterti a PLAYSTATION Network contatta lo staff di Gaming Italia.

8. Dove posso trovare gli indirizzi IP del mio DNS (Domain Name Server)?Quando ti abboni al servizio Internet a banda larga di un Internet Service Provider (ISP), l'ISP ti fornisce le informazioni necessarie. Se non hai ricevuto queste informazioni, contatta direttamente il tuo ISP.

9. Come si collega il sistema PLAYSTATION 3 alla rete cablata utilizzando le impostazioni di indirizzo IP Tipiche?
SPOILER (click to view)
A. Requisiti minimi

*
Sistema PLAYSTATION 3
*
Controller wireless SIXAXIS (e cavo USB)
*
Cavo di Alimentazione AC
*
Un account Internet ad alta velocità (via cavo o DSL) con un Internet Service Provider (ISP)
*
Un router di rete

B. Aggiornamento del software di sistema PLAYSTATION 3

Effettua l'aggiornamento alla versione più recente del software di sistema:
Installa subito la versione più recente del software di sistema PLAYSTATION 3.

C. Riavvia i dispositivi sulla rete

Riavviare significa semplicemente spegnere il dispositivo (ovvero scollegarlo dalla fonte di alimentazione) e riattivarlo dopo un determinato periodo di tempo (in questo caso due minuti). Questa operazione permette al dispositivo di rete di aggiornare le impostazioni.

Spegni tutti i dispositivi di rete, inclusi router e modem a banda larga, e riattivali dopo due minuti. Dopo due minuti puoi accendere (o collegare) i dispositivi.


[Nota: se utilizzi un servizio di telefonia Voice Over IP (VOIP), devi assicurarti di aver riavviato completamente anche i tuoi dispositivi VOIP (cioè il modem VOIP). Molti modem VOIP sono dotati di batterie che mantengono acceso il dispositivo anche dopo che è stato scollegato. Per ulteriore assistenza su come riavviare il tuo dispositivo VOIP, potresti doverti rivolgere al tuo ISP.]


D. Altre informazioni che possono servirti durante l'installazione

*
L'indirizzo MAC del sistema

È possibile che il router di rete sia configurato per eseguire il filtraggio degli indirizzi MAC. In tal caso, dovrai inserire l'indirizzo MAC del sistema PLAYSTATION 3 nella tabella dei filtri MAC del tuo router di rete.

Come ottenere l'indirizzo MAC del sistema PLAYSTATION 3:

*
Seleziona Impostazioni dal menu principale della PS3.
*
Scorri le opzioni e seleziona [Impostazioni del sistema] premendo il tasto X.
*
Scorri le opzioni e seleziona [Informazioni sul sistema] premendo il tasto X. Nell'elenco comparirà l'indirizzo MAC. Assicurati di trascrivere l'intera stringa di lettere e numeri, inclusi i segni di punteggiatura.


10. Come faccio a risolvere i problemi di installazione e download dei contenuti di PLAYSTATION Network? * Verifica di avere il sistema PLAYSTATION 3 con il software di sistema. Puoi controllare quale versione è installata sulla tua PLAYSTATION 3 dal percorso Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Informazioni sul sistema].
* Verifica di avere eseguito l'accesso all'account PLAYSTATION Network che hai usato per acquistare i contenuti.
* Verifica che il sistema sia attivato con l'account PLAYSTATION Network.
* Prova a eliminare i dati di gioco relativi al contenuto selezionando Gioco > [Utilità dei dati di gioco]. Per eliminare un file, selezionalo e premi il tasto triangolo. Seleziona [Elimina] e premi il tasto X.
* Elimina il file scaricato e scaricalo di nuovo.
Per eliminare un file, selezionalo e premi il tasto triangolo. Seleziona [Elimina] e premi il tasto X. Accedi all'account PLAYSTATION Network che hai usato per scaricare il contenuto. Vai sul PLAYSTATION Store e fai clic sul collegamento [Libreria del contenuto scaricato] in alto sulla pagina principale. Trova il contenuto che desideri scaricare di nuovo e premi il tasto X su [Scarica]. Il contenuto verrà nuovamente scaricato sul sistema PLAYSTATION 3. Reinstalla/riproduci il contenuto scaricato.
* Prima di poter eseguire alcuni titoli software è necessario scaricare e installare la relativa versione demo sul sistema PLAYSTATION 3. Cerca la demo del titolo sul PLAYSTATION Store, scaricala e installala. Quindi scarica e installa il file della versione completa.
* Per poter installare contenuti scaricati dal PLAYSTATION Store per PC, è necessario avere installato il PLAYSTATION Network Downloader sul PC e accedere al sito da un computer con sistema operativo compatibile.
* Non utilizzare alcun dispositivo per la modifica dei giochi. I prodotti privi di licenza come i dispositivi per la modifica dei giochi possono interferire con il corretto funzionamento del software. Si sconsiglia l'uso di qualsiasi dispositivo per la modifica dei giochi o prodotto privo di licenza.
* Verifica il funzionamento delle connessioni alla rete.

11. Che tipo di connessione devo usare con un modem/router integrato?Un modem/router incorpora le funzioni di un router e di un modem in un singolo dispositivo. Questo consente di rimuovere la connessione tra il router e il modem, dato che si trovano entrambi nello stesso dispositivo; si ottengono quindi i vantaggi offerti dal router senza bisogno di aggiungere un altro dispositivo con i relativi cavi. Se usi un modem/router, segui le istruzioni fornite con esso.Dismalicious consiglia un modem WIRELESS

12. Come faccio a risolvere i problemi relativi alla connessione di rete cablata del sistema PLAYSTATION 3? http://faq.it.playstation.com/cgi-bin/scee...ated=1207647838 Meglio seguire le indicazioni fornite dalla Casa Sony

Se avete domande da propormi non fate altro che cliccare su rispondi vicino vicino alla presente discussione ^_^
Il vostro caro e amato Dismalicious92


Edited by Dismalicious92 - 7/4/2011, 22:20
 
Top
0 replies since 4/4/2011, 18:21   450 views
  Share